venerdì 15 luglio 2011 00:14
Fondo EST - trasmissione obbligatoria della lista dipendenti – Precisazioni in materia di “una tantum” e del contributo “Sanimpresa”
Il Fondo EST con la circolare n. 6 del 21.06.2011 ha ribadito che la trasmissione mensile della lista dipendenti è obbligatoria anche nel caso di pagamento con mod. F24.
La trasmissione del file xml è indispensabile “sia per consentire la rendicontazione dei pagamenti, sia per l’attivazione della copertura sanitaria dei dipendenti”, indipendentemente dalla modalità di pagamento dei contributi adottata dall’azienda.
Questa precisazione si è resa necessaria perché molte aziende che hanno scelto di pagare i contributi con il modello F24 hanno ritenuto di non dover più inviare la lista mensile dei dipendenti in forza, avendo già provveduto a indicare in UNIEMENS l’importo del versamento effettuato per ciascun lavoratore. La scelta di inviare una sola volta i dati dei contributi dovuti (e versati) per ciascun lavoratore, logica nell’ottica della semplificazione delle procedure e del risparmio di risorse ma non supportata da indicazioni ufficiali da parte del Fondo, ha complicato le operazioni di conciliazione dei pagamenti, con inevitabili ripercussioni sulle attivazioni delle coperture sanitarie (che necessariamente devono risultare rapide e puntuali).
Se il file “AnagraficaDipendenti.xml” (un esempio di compilazione è disponibile sul sito del Fondo –www.fondoest.it ) è l’unico mezzo di trasmissione dell’elenco dei dipendenti aventi diritto alla copertura sanitaria, il riporto dei dati nel flusso mensile UNIEMENS è certamente ridondante. Pertanto, dopo l’abolizione della modalità di pagamento trimestrale anticipato a far data dal 1° gennaio 2011 e l’adozione del modello F24 in alternativa al bonifico bancario, si chiede al Fondo di fare un ulteriore sforzo, scegliendo un unico canale di comunicazione dei dati. La semplificazione e l’automatizzazione delle procedure di calcolo e d’invio dei dati sono elementi decisivi per il successo e la diffusione della sanità integrativa.
CCNL Terziario – ulteriori precisazioni in materia di una tantum
Per le aziende già iscritte al Fondo EST in data antecedente al 1° marzo 2011 è confermata la soppressione di qualsiasi versamento a titolo di una tantum. Per le aziende iscritte a far data dal 1° marzo 2011, il versamento della quota una tantum è pari a 30 euro per ciascun dipendente in forza alla data di iscrizione, con esclusione dei lavoratori iscritti in precedenza al Fondo da altre aziende (Fondo EST, circ. n. 5/2011).
Contributo Sanimpresa
A partire dal mese di luglio 2011 il contributo SANIMPRESA, comprensivo della quota di EST, passa da 207 a 252 euro annui.