Fon.Coop – Fondi per la formazione continua
Il Fon.Coop è un Fondo Interprofessionale Nazionale che finanzia la formazione continua delle imprese cooperative.
Non ha finalità di lucro e utilizza un contributo sul monte salari che le imprese cooperative sono tenute per legge a versare all’Inps. Si tratta di una maggiorazione dello 0,30%, previsto nell’ambito dell’assicurazione contro la disoccupazione involontaria.
Per aderire e conseguentemente per poter accedere ai contributi, occorre iscriversi entro il 30 Novembre di ciascun anno, utilizzando il modello DM/10 di Ottobre. In tal modo l’Inps inizierà a versare al fondo lo 0,30% a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo.
Le cooperative che decidono di destinare questa percentuale al fondo anziché all’Inps, possono richiedere al Fon.Coop un contributo per finanziare la propria formazione continua.
I canali contributi possono essere così riassunti:
Conto formazione aziendale:
è il canale di finanziamento più diretto con il quale si assegnano i contributi alle cooperative che ne fanno richiesta, sulla base della somme effettivamente versate nell’ultimo quinquennio;
Fondo di rotazione:
è il canale di finanziamento destinato principalmente alle piccole e medie cooperative. Le risorse vengono assegnate con procedure competitiva. Per questo specifico canale il fondo premia la presentazione di piani pluriaziendali;
Iniziative speciali:
una parte delle risorse di Fon.coop, viene destinata annualmente ad iniziative specifiche e ritenute strategiche. Appartengono a questa categoria di contributi i bandi:
- Avviso 6/07: destinato a piani territoriali del centro sud e finalizzato ad incentivare la formazione concertata tramite azioni di analisi di fabbisogni, aggregazioni delle domande e partenariati fra imprese, enti di formazione e istituti di ricerca.
- Avviso 7/07: destinato a piani concertati sulla la cultura della sicurezza sul lavoro.